Italian - ItalyFrench (Fr)Română (România)Arabic (العربية الموحدة)English (United Kingdom)

caritas-8x1000

Sardegna Solidale

La newsletter di In Sardegna Migranti



Permesso di Soggiorno

Il Permesso di Soggiorno è un documento che gli stranieri non comunitari sono obbligati ad avere per soggiornare liberamente in Italia per un periodo superiore ai tre mesi. La sua durata in genere è  di uno o due anni ed è strettamente collegata al motivo per cui lo straniero si trova in Italia.

Trovare un lavoro per essere regolari non basta; infatti bisogna essere tra i fortunati che ogni hanno rientrano nelle quote d'ingresso previste dal Ministero dell'Interno.

Le quote d’ingresso sono stabilite ogni anno a Novembre e ripartite per regioni e province, vedi Decreto Flussi 2010/2011. Tuttavia il testo unico prevede attraverso l'Art. 27 l'ingresso fuori quota agli stranieri che vengono in Italia per esercitare determinate professioni.

Importante sottolineare che, secondo il testo unico e la normativa, escludendo la protezione umanitaria, asilo, sfruttamento e i minori non accompagnati, il permesso in Italia è strettamente connesso con il reddito.

Chi non ha un reddito sufficiente, chi perde il lavoro, non studia e non ha nessun tipo di attività può tuttavia appoggiarsi al permesso del convivente, ma in tal caso il reddito per due persone da dimostrare è più alto; altrimenti può chiedere un permesso di sei mesi per attesa occupazione, entro il quale dovrà trovare un’ attività per non diventare irregolare.

Inoltre da quest'anno con l'accordo integrazione e l'introduzione del permesso di soggiorno a punti per ottenere il titolo di soggiorno viene richiesta una conoscenza dell'Italiano di livello A2.

ATTENZIONE: La ricevuta, che viene rilasciata quando si consegna il kit compilato alle poste servirà per ritirare il permesso e potrà essere utilizzata per iscriversi all’anagrafe e al Servizio Sanitario. Sulla ricevuta sono stampati due codici identificativi personali (user id e password) tramite i quali il richiedente potrà conoscere lo stato della pratica collegandosi a portaleimmigrazione.


 


Associazione Piccoli Progetti Possibili ONLUS

Via Pio Piras N. 8 - 09036  Guspini (VS) Sardegna

Telefono 070 / 970529  -  Fax 070 / 970052

Registro del Volontariato RAS n.1888 del 23/04/2009 - Cod. Fisc. 91016940925