Italian - ItalyFrench (Fr)Română (România)Arabic (العربية الموحدة)English (United Kingdom)

caritas-8x1000

Sardegna Solidale

La newsletter di In Sardegna Migranti



Corsi di Italiano

Importante, prima di scegliere un corso da seguire è capire di cosa abbiamo bisogno e cosa ci fornisce il corso. L'offerta formativa in regione può essere divisa in tre diverse tipologie: Corsi di alfabetizzazione Italiana, i Centri Territoriali Permanenti e i Corsi di di Italiano (L2).

Corsi di alfabetizzazione

Sono un ottima soluzione per chi, appena arrivato in Italia ha bisogni di conoscere le regole base della grammatica italiana e le parole principali. Accettano iscrizioni anche a corsi iniziati e può accedervi chiunque.
Non rilasciano alcun titolo con valore legale. 

Centri Territoriale Permanenti (CTP)

Alle attività del Centro si possono iscrivere tutti i cittadini italiani e stranieri, qualunque sia il titolo di studio in loro possesso.
Il Centro prevede una prima fase di "accoglienza" per conoscere gli iscritti e capire i bisogni. Al periodo di accoglienza segue il  "patto formativo", accordo tra il Centro e il singolo utente nel quale viene definito un "percorso di studio"  obiettivi da raggiungere, i criteri per valutare i risultati, la durata in ore delle attività. 
I percorsi possono concludersi con attestazioni di frequenza, certificazioni di competenza, rilascio di titolo di studio. 

Insegnamento di Italiano L2

Rivolti a stranieri che superato il primo scoglio linguistico e vogliono migliorare le proprie competenze di Italiano. Corsi a numero chiuso solitamente si accede partecipando ad una selezione.
Rilasciano la Certificazione per l'ottenimento dell'idoneità linguistica richiesta per il Permesso Ce per Lungo Soggiornanti.

 


Associazione Piccoli Progetti Possibili ONLUS

Via Pio Piras N. 8 - 09036  Guspini (VS) Sardegna

Telefono 070 / 970529  -  Fax 070 / 970052

Registro del Volontariato RAS n.1888 del 23/04/2009 - Cod. Fisc. 91016940925